Nuovo motore Milwaukee Eight™
Pubblicato il 24 August 2016
“Si chiama Milwaukee Eight™ perchè ha quattro valvole per cilindro. Questo ci dà il 50% di flusso in più. Sfruttando la testa a quattro valvole abbiamo progettato questo sistema, che va dall’aspirazione attraverso le valvole, fino allo scarico. Il motore è quindi completamente nuovo. Nuovi carter. Nuovi volani. Nuovo impianto di carica. Abbiamo preso misure straordinarie per assicurarci che il motore avesse un sound veramente raffinato- Per noi, l’aspetto fondamentale era l’accelerazione. Nell’accelerazione da 0 a 60, la differenza è pari a 2-3 lunghezze della moto… Ma se parliamo di potenza a velocità elevate, se si tratta di un’accelerazione da, diciamo 96 a 128 km/h,, anche in quel caso, abbiamo ancora due lunghezze della moto in più. Si tratta di potenza distribuita su tutti i regimi. E’ puro divertimento.”
Queste le parole di Alex Bozmoski e Michael Upp, rispettivamente Chief Engineer e Program Manager di Harley-Davidson, per presentare la grandissima novità della casa madre per il 2017: il nuovo motore Milwaukee Eight™.
“Queste sono le motociclette Touring più potenti, più reattive e più confortevoli mai offerte da Harley-Davidson”- hanno affermato dalla casa madre. Il nuovo motore Milwaukee-Eight™ ha un design pulito che combina look classico, sound e feeling dei Big Twin Harley-Davidson con grandi migliorie dal punto di vista delle prestazioni. Infatti, produce fino all’11% di coppia in più rispetto ai modelli degli anni precedenti e dispone di testate a quattro valvole che offrono il 50% in più di aspirazione e capacità di flusso di scarico. Il motore è controbilanciato per eliminare il 75% delle vibrazioni primarie al minimo, mantenendo la classica sensazione di un V-Twin Harley. E’ stato studiato anche un nuovo metodo di gestione del calore, che è stato uno dei punti focali su cui si sono concentrati nella realizzazione del Milwaukee-Eight™, e che migliora il comfort del pilota e del passeggero. Nonostante la maggiore potenza, questo motore offre un consumo di carburante ridotto rispetto ai modelli precedenti.
I motori Milwaukee Eight™ sono proposti in due cilindrate: Milwaukee Eight ® 107 (107 CID/1750cc) e Twin-Cooled™ Milwaukee Eight 107 (107 CID/1750cc) per i modelli standard e Twin-Cooled™ Milwaukee Eight 114 (114 CID/1870cc) per i modelli Harley-Davidson® Custom Vehicle Operations (CVO)™.
Non resta che aspettare i nuovi modelli e provarli!
